22 gennaio 2010

Crostata frangipane al lampone e mele _Màlnàs mandulatorta



Lo so sembra una specie di ossessione ma è come una droga per me …
Provate a fare un giro tra i miei dessert ….
al lampone, coi lamponi , a base di lamponi , pezzetti di lamponi...
Va beh, ognuno ha il proprio cibo preferito…
c e chi non può fare a meno
di mangiare il cioccolato e c e chi senza gli spaghetti
non può immaginare di vivere ( beh.. forse tutti gli italiani?)
Sfogliando La Cucina Italiana mi ha colpito
la bellezza di questa torta e
toh… guarda caso avevo dei lamponi nel frigo...
Mi piace anche il nome ‘frangipane’ …non ho idea perché
 ma il suono di questa parola mi fa venire in mente
un tavolino apparecchiato con tazze ,
 piattini di finissima porcellana ,
latte che profuma di vaniglia e gentildonne con la crinolina …
Non ho seguito alla lettera la ricetta (l'ho preparata alle nove di sera
e ho ignorato alcuni ingredienti che non avevo in casa
 tipo farina di farro,ho usato la farina semplice 00 )
Ma posso assicurarVi che è una vera leccornia !!!




Ingredienti :
Pasta frolla
farina 00 300 g
burro 150 g
zucchero 50 g
panna fresca 50 g
un turolo
mezza bustina di vanilina
sale

Farcia e guarnizione
lamponi fresci 130 g
burro 70 g
zucchero a velo  70 g
farina di mandorle 70 g
zucchero semolato 60 g
una mela golden
un uovo
zucchero grezzo
sale


Pasta frolla
lavorate la farina con il burro morbido a pezzetti,
aggiungete via via lo zucchero,poi la panna,
il tuorlo,la vanilina e un pizzico di sale.
Avvolgete la pasta  ottenuta nella pellicola
e fatela riposare in frigo per 30'

 

Farcia:
Montate il burro,morbido con lo zucchero a velo
 e un pizzico di sale,poi incorporate la farina di mandorle
e l'uovo(spuma di burro)
Tenete da oarte 3 lamponi ,frullate gli altri con lo zucchero semolato
 e incorporateli alla spuma di burro.
Stendete la pasta frolla a mm 4 e con essa foderate uno stampo
da crostata scannellato a fondo mobile (cm24 )
rifilando la pasta lungo la circonferenza.
Distribuite la farcia nello stampo,
copritela con con un giro di fettine di mela,
ponete al centroi 3 lamponi ,
spolverizzate con poco di zucchero grezzo,
pennellate con burro fuso e informate a 180°C per 45 minuti
Servite con zucchero a velo



Màlnàs mandulatorta


Gondolom èszrevettètek màr hogy az èn kàbitòszerem a màlna.
Ha vègignèzitek a règebbi dessertjeim receptjeit ....
mindegyik màlnàs,-màlnàval, -màlnaizu
Na mindenkinek megvan a kedvenc kajàja. ..
van aki nem tud csoki nèlkul èlni vagy vannak olyan emberek akik
nem  tudjàk elkèpzelni az èletuket spagetti nèlkul ( pèldàul az osszes olasz ? )
Lapozgattam az Olasz Konyha kèpeslapot ès
megkapott ennek a tortànak a szèpsège ….
na meg vèletlenul volt is màlnàm a hutoben.
Nekem a neve is tetszik , nem tudom mièrt de errol a szòrol ‘frangipane ‘
egy csodàs porcelàn kèszlettel megteritett asztalka jut eszembe
ès hercegnok akik uzsonnàznak

Hozzàvalòk
Tèsztàhoz
300 g liszt
150 g vaj
50 g cukor
50 g friss tejszin
egy tojàssàrgàja
fèl csomag  vanilin


Toltelèkhez: 
130 g friss màlna
70 g vaj
70 g porcukor
70 g mandulaliszt
60 g cukor
egy alma ( golden)
egy tojàs
nàdcukor 



Osszegyurtam a lisztet a vajjal ,hozzàadtam a cukrot a tejszint
egy tojàs sàrgàjàt , a vanilint ès egy csipet sòt
Becsavartam a tèsztàt egy fòliàba ès
és hagytam fèl òràt pihenni a hutoben

Felvertem a puha vajat a porcukorral, adtam hozzà a
mandulalisztet ès egy egèsz tojàst ( habos vajkrèm)

Tettem fèlre 3 màlnàt a tobbit
ledaràltam a cukorral egyutt
ès belekevertem a habos vajkrèmbe.

Kinyùjtottam a a tésztát (4 mm-es bre) ès
kibèleltem vele egy 24 cm àtmèroju, bevajazott torta formàt
Kikentem a màlnàs vajkrèmmel a tortàt majd befedtem a
tetejèt vèkonyra vàgott alma szeletekkel.
A kozepère tettem a 3 màlnàt , beszòrtam nem finomitott
nàdcukorral ès bekentem a tetejèt vajjal.
180 fokra felmegitett sutoben 45 percig sutottem.
Tàlalàs elott beszòrtam a tetejèt porcukorral .

5 peperoncini:

Puszedli ha detto...

Ez gyönyörű lett!

iana ha detto...

è vero frangipane ha un suono stranamente attraente, che sa di tradizione ma raffinata! E questa è un vero splendore!

Fabiana Del Nero ha detto...

Sei un'amante dei lamponi?!!
Allora devi provare lo straordinario panforte ai lamponi, oltre ad essere buonissimo si conserva così a lungo che non rimani mai senza.
Il modo in cui preferisco mangiare questi piccoli rubini è decisamente alcolico....caipiroska ai lamponi...for ever!!

Aniko ha detto...

Panforte ai lamponi ??! Devo assolutamente trovare la ricetta !
Grazie a tutte per i vs commenti!

il sapore del verde ha detto...

Ma che carino il tuo blog!! Io ho scoperto i lamponi soltanto da poco (pensavo fossero più o meno insapore!) con una ricettina che mi ha lasciata a bocca aperta, di una delizia imdescrivibile. L'ho postata recentemente sul mio blog... provala e fammi sapere. Sono sicurissima che ti piacerà moltissimo. Io certamente farò la tua torta di mele e lamponi che mi incuriosisce tanto e tornerò a trovarti.
Un saluto, sono contenta di esssere passata di quà!
A presto. Deborah